Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



Quali sono le agevolazioni e i diritti previsti se voglio acquistare la casa dove vivo in affitto: i chiarimenti

Esistono agevolazioni e diritto di prelazione per un inquilino che vuole comprare la casa dove gi vive in affitto?

Non esistono particolari agevolazioni per inquilini che decidono di comprare la casa dove già vivono in affitto, ma esiste il diritto di prelazione nel caso di vendita dell’immobile dove si vive in affitto quando il proprietario decide di venderla.

Esiste il diritto di prelazione per comprare la casa dove vivo già in affitto? Capita spesso di trascorrere molti anni in una casa presa in affitto e iniziare a sentirla un po’ propria e poi sentirsi dire dal proprietario che ha intenzione di venderla.

Ciò che ci si chiede è se esistono delle agevolazioni che permettono di comprare la casa dove si vive in affitto e se sussiste in questo caso il diritto di prelazione.

  • Esistono delle agevolazioni per comprare la casa dove si vive già in affitto?
  • Si può esercitare il diritto di prelazione per comprare la casa in affitto?

Esistono delle agevolazioni per comprare la casa dove si vive già in affitto?

Se il proprietario della casa dove si vive già in affitto decide di venderla, è bene sapere che non esistono agevolazioni particolari per permettere all’inquilino di acquistarla.

Si può usufruire delle agevolazioni vigenti, come il bonus prima casa, valide, però, per tutti coloro che decidono di comprare casa e non destinate specificatamente agli inquilini che decidono di acquistare l’immobile locato. 

Si può esercitare il diritto di prelazione per comprare la casa in affitto?

L’unica agevolazione possibile per un inquilino che vuole comprare la casa in cui vive già in affitto è la priorità che il proprietario potrebbe dare alla sua proposta di acquisto.

Se questa dovesse, infatti, dovesse risultare conveniente e vantaggiosa, allora il proprietario potrebbe propendere più facilmente per la vendita all’inquilino piuttosto che a terze persone.

Esiste, dunque, per l’inquilino la possibilità di esercitare il diritto di prelazione nell’acquisto della casa dove vive già in affitto.

Secondo le leggi in vigore, se il proprietario ha intenzione di vendere casa, a parità di prezzo, l’inquilino ha la prelazione. 

Ciò significa che se i compratori sono, per esempio, due, chi vive già in affitto in casa ha la priorità di acquisto. 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui