Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord lo scorso 25 luglio ha incontrato la Regione Lazio, Cotral e Astral. All’ordine del giorno la risposta ai quesiti presenti nella petizione del Comitato e firmata da oltre cinquemila persone e consegnata nelle mani dell’Assessore regionale ai trasporti Fabrizio Ghera il 23 febbraio 2024.

Iniziamo subito con una notizia prioritaria e, verrebbe da dire ovviamente, negativa: i pendolari della Roma Nord si devono preparare a vivere due anni di passione, senza praticamente treni extraurbani e con un piano di bus sostitutivi che ancora non c’è.

Si prevede una riduzione ulteriore del servizio per permettere i lavori di ammodernamento e sistemazione del deposito/officina di Acqua Acetosa previsti dal 10 al 27 agosto prossimi e finanziati con un contributo regionale di 4.3 milioni di euro. Saranno soppresse 4 corse extraurbane (n.600-610-611-613) e 34 corse urbane in feriale, avendo una frequenza di 20/30 minuti. Per i giorni festivi saranno soppresse 2 corse extraurbane. Il Comitato ha ricordato i disservizi attuali, che già con un numero di corse ridotto si hanno quotidianamente (comprese le “fornaci” a bordo di treni senza aria condizionata) e sarà ancora più difficile sopportare ulteriori disagi, seppur limitati a 2 settimane di lavoro di agosto.

In attesa dei disagi che verranno ecco quelli che si vivono quotidianamente.
Display informativo completamente spento oggi alla stazione di Montebello

Questi lavori ormai rivestono un carattere di massima urgenza per poter chiudere da gennaio 2025 (si ipotizza per circa 2 anni) la tratta extraurbana per i lavori di ammodernamento previsti. E per poter disporre di un deposito di treni e officina su tratta urbana in sostituzione di quello di Catalano che sarà in quel periodo non utilizzabile.

Si tratterà nei fatti, come accennavamo prima, di circa due anni di “passione”, tenuto conto che sarà disponibile solo il tratto urbano da Flaminio a Montebello, per poter utilizzare il treno, prendendo sempre in considerazione tutti i problemi connessi alla disponibilità di parcheggi e di conseguente traffico veicolare (bus e automezzi privati) sulla via Flaminia verso la capitale.

Disagi attuali/2
In attesa dell’extra-urbano delle 17.20 oggi. Come spesso accade, treni in ritardo e nessuna informazione.

Durante l’incontro Astral ha comunicato che per i lavori di ammodernamento della ferrovia extraurbana e urbana si sistemeranno le tratte Ponzano-Civita, Labaro-Montebello e l’area di Tor di Quinto. Tali lavori saranno effettuati in notturna per non creare problemi all’esercizio ferroviario.

Si ipotizza di interrompere poi la tratta della ferrovia extraurbana per i lavori di raddoppio da gennaio 2025, con l’occasione di sistemare tutti i passaggi a livello non presidiati da Morlupo a Viterbo dotandoli di sbarre, e di potenziare la sottostazione elettrica a Riano e di cercare di iniziare anche i lavori di predisposizione al raddoppio per la tratta Montebello-Riano di cui Astral detiene il progetto esecutivo che dovrebbe essere terminato nei prossimi mesi. Queste opere di ammodernamento extraurbano dovrebbero terminare nel tardo 2027, in concomitanza con l’arrivo di tutti i nuovi treni che saranno disponibili dopo la riapertura.

Durante l’anno andranno in manutenzione diversi treni per renderli più efficienti, in attesa dell’arrivo di quelli nuovi, il cui primo treno è previsto a febbraio 2025, probabilmente operativo a giugno, dopo regolare rodaggio. A seguire arriveranno gli altri 5 treni previsti, tutto entro il 2027.

Come da petizione del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord – supportata, ricordiamo, da cinquemila firme – si è poi passati ad affrontare il tema Biglietterie fisiche nelle stazioni. Con grande impegno Cotral sta assumendo persone per lavorare in quell’ambito, visto che nel passaggio da ATAC a Cotral nel luglio 2022, questa competenza non era nel perimetro di cessione e quindi non si potevano tenere aperte le biglietterie. Comunque entro questo inverno verrà sistemata quella di P.le Flaminio, che è una vera indecenza, triste biglietto da visita soprattutto per quei poveri turisti che non sanno dove andare per fare un biglietto.

Senza commento…

Ultimo aspetto affrontato è stato quello del progetto di Unità di Rete (UDR) che in sintesi è quello che sostituirà tutto il TPL locale dei paesi con questa nuova gara a lotti (noi siamo in quello n.2) che farà da collegamento (in teoria) tra le mobilità bus dei paesi e le ferrovie.

Sponsor

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui