Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Un contribuente si è rivolto all’Agenzia delle Entrate, attraverso “La Posta di FiscoOggi”, spiegando di aver acquistato lo scorso anno dei climatizzatori a pompa di calore pagando la fattura con bonifico postale online.

Dopo essere stato informato dal Caf a cui si è rivolto per la compilazione del modello 730/2024 che la spesa non è presente nella dichiarazione precompilata, il contribuente ha spiegato al Fisco che il motivo di tale mancanza è il fatto di aver pagato la fattura con bonifico postale online di tipo ordinario e non con quello dedicato alle detrazioni fiscali.

A tal proposito, il contribuente ha chiesto, quindi, se è possibile rimediare in qualche modo a tale errore o se dovrà rinunciare alle detrazioni.

L’Agenzia delle Entrate, in risposta, ha spiegato che per situazioni analoghe a quella descritta dal contribuente, sono state fornite importanti indicazioni. In particolare, per ciò che concerne gli adempimenti da seguire per usufruire del bonus ristrutturazione, ossia la detrazione prevista dall’articolo 16-bis del TUIR, è sempre necessario che le spese siano pagate mediante l’apposito bonifico dedicato, in cui devono essere riportati tutti i dati necessari alle banche o a Poste Spa per operare una ritenuta d’acconto nei confronti del destinatario del pagamento.

Qualora, per errore, non siano stati indicati sul bonifico tutti i dati necessari e non sia stato possibile ripetere il pagamento, il Fisco spiega che la detrazione spetta solo se il contribuente è in possesso di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dall’impresa tramite la quale l’impresa stessa attesta che i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati contabilizzati correttamente ai fini della loro imputazione nella determinazione del reddito d’impresa.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce, infine, che tale documentazione dovrà essere esibita dal contribuente in sede di predisposizione della dichiarazione dei redditi al Caf o al professionista abilitato o, su richiesta, agli uffici dell’Amministrazione finanziaria, così come chiarito nella circolare del 18/11/2016 n. 43 dell’Agenzia delle Entrate.

©Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui