Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Importanti novità in arrivo nei prossimi mesi per quanto riguarda i mutui: le rate cambieranno. Teniamoci pronti.

Sei riuscito finalmente a fare il grande passo e ad acquistare la casa dei tuoi sogni? Ottimo, si tratta sicuramente di un passo importante nella vita di ogni persona o famiglia. Noi italiani poi siamo particolarmente legati “al mattone”, alla casa di proprietà in cui vivere con la nostra famiglia e lasciare, un giorno, ai nostri figli.

Ottenere un mutuo dalle banche, di questi tempi, non è facile in quanto vengono richiesti stipendi sempre più alti. Tuttavia c’è chi ancora riesce ad arrivare al traguardo del tanto sospirato finanziamento. Ma poi? Poi bisogna fare i conti con rate mensili che possono anche raddoppiare nel giro di poco.

Tra inizio 2022 e luglio 2023, infatti, a causa dell’aumento dei tassi d’interesse stabiliti dalla BCE – la Banca Centrale Europea – molte persone hanno visto quasi raddoppiare le rate del loro mutuo. Ma non è finita qui perché altri cambiamenti sono in previsione per i prossimi mesi e le rate cambieranno ancora. Dunque meglio tenersi pronti ed essere ben preparati ad ogni novità.

Mutui: ecco come cambieranno le rate nei prossimi mesi

C’è chi desidera con tutto il cuore ottenere il mutuo dalla banca e chi, invece, lo ha ottenuto e ora teme il peggio. Molti, infatti, temono di trovarsi poi a fare i conti con rate sempre più alte e ingestibili. Pensavi che ormai il peggio fosse passato? Non è detto. Nei prossimi mesi le rate dei mutui cambieranno ancora.

Le rate dei mutui potrebbero cambiare già a settembre/Designmag.it

Brutti tempi per comprare casa? No, non più. La situazione sta iniziando lentamente a migliorare e ci sono vari bonus a disposizione. Il peggio forse è alla nostre spalle.

A luglio 2023 i tassi di interesse hanno raggiunto il 4,25%: una percentuale così alta non si vedeva dal 2008. Ad essere messi in difficoltà sono stati soprattutto coloro che avevano acceso da poco un mutuo a tasso variabile. Tuttavia le conseguenze negative si sono registrate anche sui mutui a tasso fisso seppur in misura minore.

Ora cosa succederà? L’inflazione ha iniziato a scendere dandoci un po’ di respiro. Per questo la Banca Centrale Europea – che si riunirà il prossimo 12 settembre – potrebbe decidere di dare un bel taglio ai tassi d’interesse sui mutui. Se così fosse le rate si abbasserebbero.

Secondo le previsioni degli esperti se la BCE dovesse approvare i tagli, già a partire da settembre la rata di un mutuo a tasso variabile potrebbe scendere di circa 18 euro al mese che, in un anno, si tradurrebbero in quasi 220 euro risparmiati. Ma non è tutto perché se questo trend dovesse proseguire si potrebbe arrivare a risparmiare 600 euro all’anno entro la fine del 2025.

Prendendo come esempio un mutuo di 126.000 euro a tasso variabile e della durata di 25 anni. La rata attuale si aggira intorno a 733 euro che, a settembre, potrebbero scendere a 721 euro e potrebbero arrivare addirittura a 641 euro a giugno 2025. Siamo ancora ben lontani dalle rate del 2021 ma è, comunque, un buon inizio. Nei casi più gravi, comunque, si può sempre sospendere il pagamento delle rate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui