Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I pannelli nel vigneto agrivoltaico pugliese
Charxcontrol

L’agrivoltaico, quello dinamico e non semplice da installare visto che è stato bocciato quello a terra/interfilare, attira (ma non troppo) gli agricoltori. Al bando agrivoltaico del Pnrr hanno presentato 643 domande, potenza complessiva oltre 1,7 gigawatt. Richieste per 920 milioni, ma ci sono 1,1 miliardi. Se non si recupera con altri bandi si rischia di perdere centinaia di milioni. 

agrivoltaico
La vigna di comunità pugliese con impianto agrivoltaico

Contributo a fondo perduto del 40%, per l’agrisolare si arriva al 80%

I numeri sono quelli del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e la notizia è stata diffusa al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Il bando offre una tariffa incentivante – diversa a seconda del  livello di insolazione dei diversi territori – in conto esercizio sull’energia netta immessa in rete. Ma c’è anche un contributo in conto capitale fino al 40%. Nel bando parco agrisolare – l’ultima tranche da 250 milioni si assegna a partire dal 16 settembre (leggi qui) – si arriva al 80%.

Si è andati in overbooking così la misura ha visto un ulteriore riconoscimento dalla Commissione europea:800 milioni. Quasi tutti già impegnati.

fotovoltaico
Le aziende possono alimentare i veicoli con l’energia auto prodotta

Già saturato il contingente di potenza disponibile

Le richieste pervenute nell’asta, riservate a impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli e aggregazioni di cui faccia parte almeno un operatore agricolo, per tutte le potenze a partire da un kilowatt, hanno ampiamente saturato il contingente di potenza disponibile (circa 1554 sui 740 megawatt previsti).

Quasi raggiunto il limite del contingente quelle pervenute nei registri (229 su 300), relative a impianti da uno fino a mille kilowatt nella titolarità di operatori agricoli o loro aggregazioni.

E’ un risultato molto incoraggiante – spiega il Ministro Gilberto Pichettoche conferma l’ottimale definizione della misura prevista dal Pnrr, ma che certifica soprattutto la matura attenzione del mondo agricolo verso soluzioni che facciano coesistere produzione di qualità e nuove soluzioni energetiche rinnovabili”.

bando agrivoltaico
Un impianto fruttivoltaico dedicato alla coltivazione dei piccoli frutti

Non si è esaurito il fondo a disposizione, restano centinaia di milioni non spesi

Le richieste sono sotto l’offerta ovvero 920 milioni ma a disposizione c’erano 1,1 miliardi (leggi qui).  Restano in cassa circa 200 milioni. Senza dimenticare che non è detto che tutte le richieste presentate al bando agrivoltaico arrivino in porto.

Nel parco agrisolare l’intervento è abbastanza semplice: ci si limita a montare i pannelli sui tetti delle strutture aziendali. Per di più si finanziano anche gli accumulatori (fino a 100mila euro) e pure le colonnine di ricarica (30mila euro).

Un bando che diventa invitante anche per gli scettici verso la mobilità elettrica visto che si riduce quasi a zero il costo del carburante. Chi in azienda ospita turisti può offrire l’energia come incentivo ai visitatori in elettrico.

Macchine al lavoro in un campo agrivoltaico

Il bando agrivoltaico, invece, non è semplice (leggi qui). Il progetto deve comprendere una relazione agronomica ovvero si deve dimostrare oltre la produzione di energia il beneficio per le colture.

L’ombreggiatura offerta dai pannelli fa bene a piante e frutti, può ridurre il fabbisogno idrico e anche i trattamenti fitosanitari.  Si guadagna in qualità e si risparmia sui costi di produzione.

I limiti del bando agrivoltaico

Ma attenzione non tutte le colture sono adatte all’agrivoltaico: il mandorlo no e il nocciolo si. Per questo si deve prestare forte attenzione al dato agronomico.

pecore pannelli
Il pascolo solare in Texas dove convive allevamento e impianto fotovoltaico

Non è semplice neanche l’installazione, si tratta di vere e proprie opere edili perché bisogna fissare i pannelli a qualche metro di altezza. Devono essere stabili. Si fermano a 2,1 metri per l’allevamento, pensiamo a quello ovino. Perciò alcuni operatori lavorano per questo solo su campi nuovi.

Come recita correttamente il bando si tratta di una sperimentazione, al contrario del bando agrisolare, e ben venga. Ma si poteva salvare l’agrivoltaico di tipo 2 nei terreni molto poveri e marginali. Quelli spesso destinati ad essere abbandonati che, attraverso dei pannelli a terra,  possono essere coltivati nelle interfila.

In questo caso l’entrata dalla produzione energetica permette di ottenere un bilancio ed evitare l’ormai sistematica fuga dalle campagne e dall’agricoltura. Purtroppo il ministro Lollobrigida ha vietato questi moduli.

– Iscriviti alla Newsletter e canale YouTube di Vaielettrico.it –

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui