Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Disciplinare di gara: indicazioni utili e modello da scaricare #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Disciplinare di gara: cos’è e perché è importante redigerlo correttamente in una gara di appalto. Ecco il modello PDF da scaricare gratis

Il disciplinare di gara è un documento fondamentale in ogni procedura di appalto pubblico poiché stabilisce le regole e le modalità attraverso cui le imprese possono partecipare e competere per ottenere un contratto.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Questo strumento, considerato il cuore dell’intero processo, delinea i requisiti necessari, i criteri di valutazione delle offerte e le fasi procedurali che guideranno l’assegnazione dell’appalto.

Elaborare un disciplinare di gara a regola d’arte è alla base del successo di una gara d’appalto. Ecco perché è fondamentale utilizzare strumenti professionali specifici come il software capitolati speciali sempre aggiornato alle normative vigenti con il quale elaborare il disciplinare di gara senza errori.

Disciplinare di gara: cos’è

Diamo subito una definizione di disciplinare di gara.

Il disciplinare di gara è uno degli strumenti più rilevanti nell’ambito delle procedure di appalto pubblico. Esso costituisce un documento normativo e operativo che disciplina le modalità di partecipazione, i requisiti richiesti, i criteri di valutazione delle offerte e le regole procedurali per l’aggiudicazione del contratto. Il suo scopo principale è quello di garantire una concorrenza leale tra i partecipanti e assicurare che la scelta del contraente avvenga nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e non discriminazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nella pratica, il disciplinare di gara è il cuore regolamentare della procedura di appalto: stabilisce le regole e i criteri adottati per tutte le parti coinvolte, siano esse stazioni appaltanti o concorrenti. La sua redazione richiede un’attenta considerazione delle normative vigenti, delle specifiche esigenze della stazione appaltante e delle condizioni del mercato di riferimento.

Un disciplinare ben costruito non solo riduce il rischio di contenziosi, ma contribuisce anche a migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’intera procedura.

Il disciplinare di gara nel nuovo codice

Il disciplinare di gara trova il suo fondamento giuridico principalmente nel Codice degli Appalti Pubblici, il D.Lgs. 36/2023, nello specifico l’articolo 87. A livello europeo, la Direttiva 2014/24/UE è il riferimento principale che stabilisce i principi comuni a tutti gli Stati membri per quanto riguarda gli appalti pubblici.

Un disciplinare ben redatto contribuisce a:

  • favorire la concorrenza: chiarendo i requisiti e i criteri di valutazione, si incoraggia una maggiore partecipazione da parte di operatori economici diversi;
  • evitare contenziosi: specificando in modo chiaro le regole e le modalità di partecipazione, si riducono le possibilità di contestazioni da parte dei partecipanti;
  • promuovere la qualità: definendo criteri di aggiudicazione che considerano non solo il prezzo, ma anche la qualità e l’innovazione, si possono ottenere risultati migliori per l’amministrazione pubblica.

Disciplinare di gara 36/2023: struttura e contenuti

Secondo il D.Lgs. 36/2023, il disciplinare di gara deve includere, almeno:

  • requisiti di partecipazione: la parte introduttiva deve specificare i requisiti generali e speciali che i concorrenti devono soddisfare per poter partecipare alla gara, come le qualifiche professionali, le esperienze pregresse e le capacità tecniche;
  • modalità di presentazione delle offerte: deve indicare in modo chiaro le modalità e i termini entro cui le offerte devono essere presentate, comprese le modalità di invio (ad esempio, elettronico o cartaceo) e le eventuali scadenze;
  • criteri di aggiudicazione: deve definire i criteri secondo cui le offerte saranno valutate e il contratto sarà assegnato. Questi criteri possono includere aspetti economici, tecnici e qualitativi e devono essere indicati in modo trasparente.

Analizziamo nel dettaglio ogni sezione.

Cosa indicare nella sezione introduttiva del disciplinare di gara?

La sezione introduttiva del disciplinare di gara è dedicata alla presentazione delle informazioni generali sull’appalto. Viene descritto in dettaglio l’oggetto della gara, specificando la natura dei beni, servizi o lavori richiesti. Questa descrizione deve essere chiara e dettagliata, in modo da evitare ambiguità che potrebbero generare interpretazioni contrastanti o contestazioni da parte dei concorrenti.

La tipologia di procedura scelta per l’appalto è un altro elemento importante: le procedure possono essere aperte, ristrette, negoziate o più complesse, come nel caso del dialogo competitivo o del partenariato per l’innovazione. La scelta della procedura è determinata dalla natura dell’appalto, dal valore economico e dalla necessità di un’eventuale negoziazione.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’importo a base di gara è un parametro essenziale, che influisce direttamente sulla partecipazione alla gara. Esso deve essere determinato sulla base di un’accurata stima economica, considerando tutti gli elementi di costo pertinenti. Infine, la durata dell’appalto, ovvero il tempo entro cui il contratto dovrà essere eseguito, è un’informazione fondamentale che può incidere sull’organizzazione delle imprese partecipanti.

Requisiti di partecipazione

I requisiti di partecipazione rappresentano una delle sezioni più delicate del disciplinare, poiché stabiliscono chi è ammesso a partecipare alla gara. I requisiti generali riguardano l’assenza di cause di esclusione, come condanne penali o gravi inadempimenti contrattuali. Questo aspetto è regolato dagli articoli del Codice degli Appalti che recepiscono le direttive europee in materia di cause di esclusione obbligatorie e facoltative.

I requisiti economico-finanziari sono richiesti per garantire che il concorrente possieda una capacità finanziaria sufficiente a sostenere i rischi connessi all’esecuzione del contratto. Questi requisiti possono includere, ad esempio, un fatturato minimo annuo o specifici indicatori finanziari.

Per quanto riguarda i requisiti tecnico-professionali, essi mirano a garantire che i concorrenti abbiano l’esperienza e le competenze necessarie per eseguire correttamente il contratto. Questo può includere la richiesta di aver eseguito precedentemente lavori simili per natura e dimensioni.

Infine, l’avvalimento è una pratica che consente ai concorrenti di fare ricorso ai requisiti di capacità di altre imprese, sottolineando così la flessibilità del sistema e promuovendo la partecipazione di piccole e medie imprese. Tuttavia, il disciplinare deve chiarire le modalità e le condizioni per l’avvalimento, assicurando che tale pratica non sia utilizzata in modo abusivo.

Modalità di presentazione delle offerte

La modalità di presentazione dell’offerta è una sezione fondamentale che indica in maniera precisa come i concorrenti devono presentare la documentazione amministrativa, tecnica ed economica. Il disciplinare specifica i documenti amministrativi richiesti, come certificati, dichiarazioni e garanzie. Questi documenti servono a dimostrare il possesso dei requisiti di partecipazione e l’assenza di cause di esclusione.

L’offerta tecnica, in particolare, è il cuore della proposta del concorrente e deve essere redatta in conformità con le specifiche tecniche richieste dalla stazione appaltante. Il disciplinare deve indicare con precisione i criteri qualitativi che verranno valutati, come la qualità dei materiali, l’innovazione tecnologica, l’organizzazione del lavoro e altri aspetti rilevanti per l’appalto specifico.

Per quanto riguarda l’offerta economica, il disciplinare deve chiarire le modalità di presentazione del prezzo, specificando se sono ammessi ribassi o eventuali varianti. Questo aspetto è fondamentale per garantire la trasparenza della procedura e per evitare la presentazione di offerte anomale o non conformi.

Criteri di aggiudicazione

I criteri di aggiudicazione determinano come verranno valutate le offerte e quale sarà la metodologia per selezionare l’offerta vincente. Esistono principalmente due criteri: il criterio del prezzo più basso, utilizzato quando l’elemento determinante è il costo e il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), che tiene conto di una combinazione di elementi qualitativi ed economici.

Quando si utilizza il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), il disciplinare deve specificare la ponderazione dei criteri, assegnando punteggi a ciascun aspetto dell’offerta (ad esempio, qualità, sostenibilità, tempistiche, ecc.). Questo sistema permette una valutazione più equilibrata e complessa delle offerte, ma richiede un’attenta definizione dei parametri e dei punteggi.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Un elemento critico in questa fase è la gestione delle offerte anomale, ovvero quelle che presentano ribassi eccessivi rispetto alla media delle offerte pervenute. Il disciplinare deve prevedere una procedura chiara per il calcolo della soglia di anomalia e per la successiva verifica della congruità di tali offerte, in modo da prevenire aggiudicazioni che potrebbero rivelarsi non sostenibili o rischiose per l’esecuzione del contratto.

Secondo il D.Lgs. 36/2023 il disciplinare di gara non contiene disposizioni specifiche relative all’affidamento diretto, in quanto questo istituto riguarda principalmente gli appalti di importo inferiore alle soglie europee.

Disciplinare di gara: schema del modello PDF da scaricare gratis

Di seguito ti propongo uno schema di disciplinare di gara da scaricare gratis.

Capitolato e disciplinare di gara: la differenza

Qual è la differenza tra capitolato e disciplinare di gara?

Il disciplinare di gara fissa le regole per lo svolgimento del procedimento di selezione delle offerte. Il capitolato speciale definisce i contenuti del futuro rapporto contrattuale tra l’aggiudicatario e la stazione appaltante. Il disciplinare di gara e il capitolato speciale indicano, per gli aspetti di rispettiva competenza, le specifiche tecniche, le etichettature, i rapporti di prova, le certificazioni e altri mezzi di prova, nonché il costo del ciclo di vita secondo quanto stabilito all’allegato II.8.

Nello specifico, il capitolato è il documento che definisce nel dettaglio le specifiche tecniche e le condizioni contrattuali dell’appalto. Questo documento descrive in modo preciso cosa la stazione appaltante richiede in termini di beni, servizi o lavori. Può includere informazioni come: descrizione tecnica dei lavori, beni o servizi, modalità di esecuzione, obblighi e responsabilità del contraente, criteri di accettazione, ecc.

Il disciplinare di gara, invece, è il documento che regola l’intera procedura di gara, come abbiamo ampiamente visto in precedenza.

Ecco una tabella che mette a confronto le differenze tra il capitolato e il disciplinare di gara:

Capitolato e disciplinare di gara differenze

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Capitolato e disciplinare di gara differenze Capitolato e disciplinare di gara differenze

Bando e disciplinare di gara

Il bando di gara e il disciplinare di gara sono due documenti essenziali nel processo di appalto pubblico, ognuno con un ruolo specifico e complementare. Il bando di gara rappresenta il primo passo formale nel processo di selezione di un contraente. Esso ha la funzione di annunciare l’apertura della procedura di gara e invitare gli operatori economici a partecipare. Il bando contiene informazioni generali sull’appalto, come l’oggetto dell’appalto, le scadenze per la presentazione delle offerte, le modalità di partecipazione e i riferimenti al disciplinare di gara. È fondamentale che il bando sia pubblicato in modo da garantire la massima visibilità, ad esempio attraverso la Gazzetta Ufficiale o il sito web della stazione appaltante.

D’altra parte, il disciplinare di gara è un documento più dettagliato che specifica le regole e le modalità di partecipazione alla gara, come abbiamo visto.

Disciplinare di gara PNRR

Il disciplinare di gara relativo ai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presenta alcune specificità e requisiti aggiuntivi rispetto ad un disciplinare di gara tradizionale, a causa della particolare natura dei fondi e delle regole imposte dall’Unione Europea per l’accesso a tali risorse. Questi disciplinari devono essere conformi non solo alla normativa nazionale sugli appalti pubblici, ma anche alle linee guida e alle direttive europee connesse al PNRR.

Il disciplinare di gara per progetti PNRR deve chiaramente riferirsi alla normativa europea e nazionale specifica per il PNRR, incluso il Regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza. Inoltre, deve essere rispettata la normativa italiana contenuta nel Codice degli Appalti, con particolare attenzione alle modifiche introdotte per facilitare la realizzazione dei progetti PNRR.

Le condizionalità legate al PNRR richiedono che i progetti rispettino criteri di sostenibilità, inclusività e che siano orientati al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica e digitale.

I requisiti di partecipazione per le gare PNRR possono includere specifiche competenze tecniche e finanziarie per garantire che le imprese siano in grado di gestire progetti di rilevanza strategica e di alto impatto sociale e ambientale. Spesso vengono richiesti requisiti aggiuntivi per garantire la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica, in linea con le missioni del PNRR.

I criteri di aggiudicazione nei disciplinari di gara PNRR tendono a privilegiare l’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), che permette di valutare non solo il prezzo, ma anche la qualità e l’impatto sociale e ambientale delle proposte. È probabile che i disciplinari includano criteri come:

  • contributo alla sostenibilità ambientale: misure per ridurre l’impatto ambientale, uso di tecnologie verdi, ecc.;
  • innovazione tecnologica: implementazione di soluzioni digitali avanzate;
  • inclusività e impatto sociale: misure per promuovere l’inclusione sociale e il miglioramento delle condizioni lavorative.

Uno degli aspetti chiave del PNRR è il monitoraggio continuo e la rendicontazione rigorosa. Il disciplinare di gara deve quindi prevedere obblighi specifici per il contraente riguardo alla rendicontazione delle spese e al raggiungimento dei milestone (traguardi) e target fissati dal PNRR. La corretta rendicontazione è essenziale per il rilascio dei fondi, che avviene solo al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

I progetti PNRR devono rispettare tempistiche molto stringenti per garantire l’erogazione dei fondi entro le scadenze stabilite dall’Unione Europea. Pertanto, i disciplinari di gara collegati al PNRR prevedono termini e scadenze rigidi, con specifiche penali per ritardi o inadempienze che potrebbero compromettere il rispetto dei tempi previsti dal Piano.

Dato l’alto livello di interesse pubblico nei progetti PNRR, il disciplinare di gara deve garantire la massima trasparenza nella procedura di gara, con obblighi di pubblicità estesi rispetto a quelli usuali. È previsto l’uso di piattaforme digitali per la gestione delle gare, per assicurare tracciabilità e trasparenza in ogni fase del processo.

La lotta alla corruzione è un aspetto fondamentale per la gestione dei fondi PNRR. Il disciplinare di gara deve includere clausole specifiche per prevenire conflitti di interesse, con obblighi di dichiarazione per i concorrenti e le stazioni appaltanti. Inoltre, devono essere previste misure per garantire l’integrità della procedura, con l’eventuale coinvolgimento di organismi di controllo esterni.

 

PriMus-CPriMus-C

 

PriMus-CPriMus-C





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui