Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
I consigli per pulire il box doccia #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Prodotti e Metodi per la Pulizia del Box Doccia

La migliore arma per mantenere pulito il box doccia è la prevenzione, quindi è essenziale la pulizia regolare delle superfici (anche verticali) che vengono a contatto con acqua, sporcizia, e prodotti per la cura del corpo. Per la pulizia frequente basta dotarsi di un panno in microfibra e del detergente per bagno oppure usare metodi naturali. Se ormai il calcare si è depositato, è il momento di intervenire con i prodotti efficaci e i metodi giusti per avere un buon risultato e non rischiare di rovinare irrimediabilmente alcuni materiali. Per quanto sia un lavoro poco piacevole e faticoso, più si rimanda peggio è, perché il calcare si incrosterà e sarà ancora più difficile rimuoverlo.

Prodotti specifici per la pulizia del box doccia

Rimuovere lo sporco dal box doccia evita che il calcare trovi un appiglio a cui attaccarsi. Meglio pulire regolarmente con un detersivo specifico per la pulizia del bagno, efficace sia contro lo sporco che contro il calcare perché contiene sia tensioattivi sostanze lavanti che rimuovono sebo, capelli, resti di sapone, shampoo e balsamo – sia acidi, cioè sostanze che hanno un pH basso, che sciolgono il calcare. Gli altri detergenti per pulire la casa non sono ugualmente efficaci: lo sgrassatore rimuove bene lo sporco, anche grasso, ma non funziona contro il calcare; i detersivi per i vetri in genere sono meno efficaci sullo sporco grasso e non adatti al calcare incrostato.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Se non rimosso periodicamente, il calcare si fissa alle pareti ed è necessario ricorrere ad un prodotto anticalcare. Questi prodotti sono acidi forti, efficaci, ma aggressivi e inquinanti: vanno usati con cautela solo quando necessari e rispettando le avvertenze e i tempi riportati in etichetta. Alcuni prodotti per la pulizia del bagno o dei vetri contengono sostanze filmogene che ricoprono con una patina la superficie per far scivolare via l’acqua ed evitare che il calcare si possa attaccare, ma in generale la miglior prevenzione contro il calcare è rimuovere bene lo sporco per evitare che si incrostino.

Acido citrico per i vetri della doccia: efficace contro il calcare?

L’acido citrico funziona perché gli acidi sciolgono il calcare, e rispetto all’aceto è più efficace ed ecologico. Di contro, nessuno dei due acidi è efficace sullo sporco, per cui non sono adatti per pulire il box doccia regolarmente, non agiscono su incrostazioni di sapone e sporco, ma sono utili per rimuovere il calcare. L’acido citrico è una polvere concentrata (e per questo può essere irritante e va maneggiata con cura) da diluire in acqua, si può passare con un panno sulle pareti del box doccia, ma è meno comodo da utilizzare rispetto ai prodotti specifici formulati per aderire bene alle pareti.

Altre alternative “eco” invece non sono consigliabili. Ad esempio:

  • il limone non è molto efficace contro il calcare, in particolare quello incrostato, perché essendo la concentrazione di acido citrico troppo bassa, l’azione sarebbe troppo blanda;
  • il bicarbonato può essere efficace per rimuovere lo sporco, in particolare per pulire le fughe delle piastrelle, ma non ha efficacia sul calcare perché è una sostanza basica;
  • aceto e bicarbonato insieme: i singoli sono efficaci contro il calcare (perché acido) e contro lo sporco (perché basico), ma mescolati insieme si annullano, si forma anidride carbonica che evapora e un sale neutro che non pulisce e potrebbe lasciare aloni.

Come pulire i vetri della doccia

Vediamo insieme come procedere per la pulizia regolare del box doccia:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • spruzzare il detersivo per la pulizia del bagno sulle pareti della doccia asciutte;
  • lasciare agire per il tempo indicato sul flacone, verifica bene perché è può essere molto variabile da qualche secondo ad un paio di minuti, lasciarlo agire troppo a lungo potrebbe danneggiare le pareti, troppo brevemente ne limiterebbe l’efficacia;
  • passare le superfici con un panno umido morbido non abrasivo;
  • risciacquare con il doccino e passare tergi vetro;
  • ripassare con un panno asciutto per non lasciare aloni.

Se invece abbiamo scordato per un po’ la pulizia regolare e il box doccia è ormai incrostato, è necessario ricorrere a prodotti più aggressivi. In questo caso bisogna applicare un gel anticalcare per il massimo del tempo indicato in etichetta (in genere 5-15 minuti) ma prima verifica che possa essere utilizzato sul materiale del tuo box doccia, alcuni infatti sono controindicati per il plexiglass o se il cristallo ha un film protettivo antigoccia. I prodotti commerciali sono più densi e restano sul vetro invece che scorrere e scivolare via il che limita l’efficacia dell’utilizzo di aceto oppure delle soluzioni di acqua e acido citrico.

Per la pulizia del box doccia con ante scorrevoli, è molto importante pulire oltre alle pareti mobili, anche le guide: spruzza il detersivo e passa un vecchio spazzolino da denti nelle intercapedini per rimuovere lo sporco ed il calcare e mantenere efficace lo scorrimento delle ante. In alternativa, i box doccia senza profili, senza porte e guarnizioni (i cosiddetti walk in) sono più facili da pulire avendo meno punti in cui si può depositare sporco e calcare, ma non sono adatti a tutte le docce, dipende dallo spazio disponibile e non sempre sono comodi per tutte le persone, perché l’accesso è ristretto.

Come togliere la muffa dal silicone del box doccia?

Anche per evitare la formazione della muffa, la miglior arma è la prevenzione: arieggiare bene il bagno, aprendo la finestra dopo che ci si fa la doccia o il bagno, avviare da subito l’aspiratore per ridurre i ristagni di umidità nei bagni ciechi. Se invece la muffa è già comparsa, bisogna scegliere i prodotti giusti per trattarla e strofinare energicamente. Ecco qualche consiglio per farlo in maniera più facile.

  • Il bicarbonato, con la sua azione abrasiva, può essere utile per rimuovere le macchie di muffa più recenti. Basta bagnare un panno, versare il bicarbonato in modo che faccia una pastella e strofinare con forza.
  • L’utilizzo di un panno imbevuto di aceto può essere un’alternativa, perché l’aceto scioglie il calcare al quale la muffa potrebbe essersi attaccata. Funziona meglio nelle fessure, ma non è un’arma molto potente, quindi evitate di diluirlo e se decidete di rimpiazzarlo con una soluzione di acqua e acido citrico tenete concentrazioni del 15-20% (e ricordate di usare i guanti).
  • Fare una pastella con bicarbonato e aceto o acido citrico è invece inutile e non ne potenzia l’efficacia, anzi, le sostanze si annullano. Può invece essere efficace alternare i due, ovvero: prima fare un passaggio con il bicarbonato, poi dopo il risciacquo provare con un panno con aceto.
  • Se le macchie sono vecchie i rimedi visti potrebbero essere troppo blandi, quindi è possibile rimuovere le macchie utilizzando l’alcol denaturato puro su un tessuto spesso, oppure su una spugna leggermente abrasiva (tipo spugnetta dei piatti): strofinare energicamente più volte per avere un buon risultato. Attenzione che l’alcol è irritante e molto inquinante, quindi va usato con cautela, e questo trattamento va riservato quando è strettamente necessario
  • Se agite appena vedete i primi puntini neri sul silicone, i rimedi più semplici e una minor frizione sono già efficaci per rimuovere la muffa.
  • Quando utilizzate sostanze acide o abrasive attenzione ai cristalli della doccia. Alcuni sono trattati con un film per evitare l’appannamento e le macchie d’acqua, un’azione troppo vigorosa (sia meccanica che chimica) potrebbe rovinarli, quindi verificate sul manuale d’uso (se lo avete) oppure fate una prova in un angolo in basso. Il rischio è di rimuovere la muffa, ma anche di avere una zona del cristallo smerigliata dal vostro trattamento d’urto e quindi opacizzata.
  • La candeggina, o ipoclorito di sodio, ha proprietà che possono essere efficaci contro la muffa, si tratta di una soluzione con pH basico (più forte del bicarbonato) alla quale però manca l’azione abrasiva essendo generalmente in forma liquida. La sconsigliamo perché inquinante e molto pericolosa se erroneamente mescolata con acidi (no ad aceto, limone, ammoniaca, acido citrico o altri più forti) in quanto sprigiona vapori tossici. Inoltre danneggia i metalli quindi potrebbe rovinare alcune cromature della doccia.
  • Infine c’è chi suggerisce l’ammoniaca, che però non andrebbe usata in luoghi poco ventilati, quindi sconsigliamo di usarla nei bagni privi di finestre, ma anche se si lavora all’interno della doccia, perché l’odore pungente potrebbe essere troppo intenso e fastidioso. Inoltre, l’ammoniaca agisce soprattutto sui grassi ed è inefficace sul calcare, quindi non è la miglior soluzione per la pulizia del bagno o del WC, ed è estremamente pericolosa se mescolata con gli acidi (spesso presenti nei detergenti bagno).

Prodotti specifici per rimuovere la muffa

I prodotti specifici da supermercato per rimuovere la muffa sono ben formulati ed efficaci, la loro consistenza più densa o le formulazioni da nebulizzare rallentano lo scivolamento dalle superfici verticali e quindi permettono un contatto più prolungato con lo sporco da rimuovere. Tra i prodotti antimuffa per la casa ci sono prodotti sbiancanti a base di cloro e tensioattivi da nebulizzare, nella scheda di sicurezza riportano l’estrema tossicità per gli organismi acquatici (con effetti di lunga durata). Inoltra provocano gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari e a contatto con acidi libera gas tossici.

Un buon prodotto è il Saratoga Anti Muffa Z10 (8,03 € è il prezzo medio online per la confezione da 1000 ml)

Saratoga pulizia box doccia

Sempre online, il brand Cif, noto nel mondo della detergenza, propone il prodotto Cif Ultra Muffa (2,99 euro per 500 ml)

Cif pulizia box doccia

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il prodotto più utilizzato è la candeggina: molto efficace, ma inquinante e irritante per la presenza di cloro. Alternative meno aggressive, ma di contro anche meno efficaci, sono l’acqua ossigenata o l’alcol. E per la muffa persistente, leggi la nostra guida per la rimozione della muffa in casa.


Torna all’inizio



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui