Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Concorso INPS INAIL 2024 514 ispettori: Bando entro Dicembre #adessonews


Uscirà entro Dicembre 2024 l’atteso bando di concorso INPS INAIL per assumere 514 ispettori.

Si tratta del concorso congiunto autorizzato dal c.d. Decreto Agricoltura al fine di rafforzare le attività ispettive e di vigilanza dei due Istituti.

La procedura concorsuale è per titoli ed esami e sarà articolata su base regionale.

I vincitori saranno assunti mediante contratto a tempo indeterminato, con inquadramento nel profilo professionale di ispettore di vigilanza, presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni su lavoro (INAIL).

Vediamo nel dettaglio come funziona il bando INPS e INAIL in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024, chi può partecipare, i requisiti, le prove, cosa studiare, come prepararsi e ogni altra informazione che è utile sapere.

CONCORSO INPS INAIL 2024 PER 514 ISPETTORI

Grazie al Decreto Agricoltura convertito in Legge saranno effettuate nuove assunzioni INPS e INAIL per rafforzare le attività di prevenzione e contrasto al caporalato, allo sfruttamento lavorativo e al lavoro sommerso e irregolare svolte dai due Istituti.

Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.163 del 13-07-2024, autorizza i due Istituti a bandire un concorso congiunto per 514 assunzioni a tempo indeterminato nel personale ispettivo.

Data l’urgenza di potenziare le attività ispettive svolte da INPS e INAIL, soprattutto alla luce del notevole incremento degli incidenti e dei decessi sul lavoro verificatisi in Italia, che ha portato il Governo ad aumentare gli stanziamenti e le iniziative per contrastare questo fenomeno, gli inserimenti sono autorizzati direttamente per Legge, e non tramite DPCM come previsto dalla normativa vigente.

Vediamo di seguito tutte le informazioni sul bando INPS e INAIL in arrivo.

I POSTI AUTORIZZATI

Nel dettaglio, il Decreto Agricoltura convertito in Legge autorizza i seguenti concorsi pubblici:

QUANDO ESCE IL BANDO

Il bando uscirà entro Dicembre 2024.

Stando, infatti, a quanto annunciato dall’INPS tramite un COMUNICATO UFFICIALE (Pdf 89Kb) del 20 settembre 2024, entro fine anno saranno banditi nuovi concorsi INPS per 2500 assunzioni, tra cui il bando per 403 ispettori INPS.

Quindi la procedura concorsuale sarà bandita entro Dicembre, congiuntamente al bando INAIL per 111 posti, dato che il Decreto Agricoltura prevede che i due concorsi siano banditi insieme.

Per tutti i dettagli sugli altri concorsi annunciati dall’INPS nel comunicato vi invitiamo a leggere questo approfondimento.

COME FUNZIONA IL CONCORSO

In base a quanto previsto dal Decreto Agricoltura convertito in Legge, il concorso INPS e INAIL per 514 ispettori 2024 è articolato su base regionale.

Ogni candidato può presentare domanda per una sola regione e per una sola posizione tra quelle messe a bando.

La procedura concorsuale autorizzata prevede lo svolgimento di una selezione per titoli ed esami, anche mediante l’uso di tecnologie digitali.

Per l’organizzazione e lo svolgimento della selezione pubblica, gli Istituti possono avvalersi della Commissione RIPAM.

E’ previsto lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori per la medesima posizione di lavoro in altri ambiti regionali per coprire i posti ancora vacanti nel caso in cui una graduatoria regionale risulti incapiente.

Ferme restando, a parità di requisiti, le riserve previste dalla legge relativamente ai titoli valutabili, il bando può prevedere specifici titoli di studio per la partecipazione ai concorsi.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL CONCORSO INPS E INAIL 2024

Il concorso per ispettori INPS e INAIL  è rivolto a laureati.

I vincitori saranno assunti nel ruolo di ispettore di vigilanza, con inquadramento nell’area dei funzionari del CCNL funzioni centrali 2019-2021, per accedere alla quale occorre possedere una laurea.

Inoltre, i candidati devono possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti richiesti per partecipare al concorso per ispettori INPS e INAIL.

PROVE D’ESAME

Il concorso INPS INAIL 2024 per ispettori è per titoli ed esami, quindi può prevedere l’espletamento di una o più prove d’esame.

La selezione si svolgerà, probabilmente, con modalità semplificata, secondo quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso.

Ciò che è certo, al momento, è che le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici che, lo ricordiamo, è in vigore dal 14 luglio 2023.

Per conoscere tutte le prove previste occorre attendere la pubblicazione del bando INPS e INAIL 2024.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

Per conoscere le materie che saranno oggetto d’esame bisogna attendere che sia bandito il concorso per 514 ispettori INPS e INAIL. Tuttavia chi lo desidera può iniziare a prepararsi in anticipo, studiando le materie che sicuramente rientreranno nel programma d’esame.

Non è ancora disponibile un manuale di preparazione per la prova scritta, perché non è ancora uscito il bando. Solo dopo l’uscita del bando le case editrici specializzate predisporranno un manuale ad hoc, basato sulle precise materie indicate nel bando. Noi vi terremo aggiornati.

Per una preparazione di base per la prova di Informatica e Lingua Inglese sono disponibili due manuali specifici creati proprio per i concorsi pubblici:

 MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.

 MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.

CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi INPS 2024 abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

COME FARE DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per sipettori INPS e INAIL 2024 andranno presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SPIDCIE, CNS o eIDAS.

Chi non è ancora registrato sul portale inPA può farlo fin da subito per portarsi avanti. In caso di difficoltà è disponibile la guida alla registrazione.

Inoltre, per successive comunicazioni in merito al concorso è utile dotarsi di PEC personale. Se non disponete di un indirizzo PEC, potete scoprire in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

DOVE VEDERE I BANDI

I nuovi bandi di concorso INPS e INAIL saranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi INPS e nella pagina dedicata ai concorsi INAIL.

Successivamente, potranno essere pubblicati anche sul portale inPA.

Monitorare l’uscita dei bandi non è semplice. Noi vi aiuteremo segnalando in bandi in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena disponibili. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il testo integrale del Decreto Agricoltura convertito in Legge, ossia il Decreto-Legge 15 maggio 2024, n. 63 convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 2024, n. 101, pubblicato nella GU Serie Generale n.163 del 13-07-2024.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi per laureati e i  concorsi per diplomati attivi in Italia.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida completa sui concorsi INPS in arrivo nel 2024 e la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete seguirci anche sui nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui