Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Allineamento accise, quanto pagheremmo gasolio e benzina: le proiezioni #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Un possibile aumento delle accise potrebbe far schizzare il prezzo del gasolio di 13,5 centesimi al litro. Questa ipotesi, che fa arrabbiare automobilisti e famiglie italiane, si tradurrebbe in un aggravio annuale di circa 70 euro per ognuna delle 26 milioni di famiglie, con un impatto totale stimato in quasi 2 miliardi di euro.

Una stangata che rischia di colpire non solo i privati, ma anche settori chiave come quello dei trasporti. A rivelarlo è l’Unem, l’associazione delle imprese del comparto carburanti, che avverte su scenari non troppo lontani dalla realtà.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Promesse e realtà: cosa è successo ai tagli delle accise?

Le accise, cavallo di battaglia in ogni campagna elettorale, sono state più volte oggetto di promesse che, però, non si sono mai concretizzate. Lo dimostra il video del 2019 che ha ricominciato a circolare sui social, dove Giorgia Meloni, al tempo leader di un partito in crescita, annunciava di voler “abolire progressivamente” le accise. Promesse simili anche da Matteo Salvini, che già l’anno prima garantiva l’eliminazione di sette vecchie accise, puntualmente sopravvissute a ogni cambiamento politico.

Eppure, la storia recente è costellata di interventi di segno opposto: il governo Draghi, ad esempio, ha introdotto tagli temporanei alle accise per arginare l’aumento dei prezzi causato dalla guerra in Ucraina. Ma con il passare del tempo, anche questi provvedimenti sono stati ritirati, lasciando il campo libero a un mercato dove a guadagnare sono stati soprattutto i consumatori più abbienti, come sottolineato dall’Ufficio parlamentare di bilancio.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Ma quanto paghiamo? I numeri

Oggi il carico fiscale complessivo sulla benzina in Italia ammonta a 1,041 euro al litro, di cui 0,313 euro sono attribuibili all’Iva. Questo rappresenta circa il 60% del prezzo finale al consumo. Per il gasolio, il totale delle tasse è leggermente inferiore, pari a 0,909 euro al litro (di cui 0,292 euro di Iiva), equivalente al 56% del prezzo di vendita.

Per farla semplice facciamo l’esempio pratico. Con un pieno da 50 euro, circa 15,52 euro saranno destinati all’iva per la benzina e 13,51 euro per il gasolio. Nel caso di un rifornimento da 20 euro, l’iva ammonterà a 6,21 euro per la benzina e 5,41 euro per il gasolio.

Proprio per il gasolio, l’Italia detiene il primato di tassazione più alta tra i 27 Paesi dell’Unione Europea. Unem ha sottolineato questi dati in una nota che ha commentato l’ipotesi del governo di introdurre un allineamento delle aliquote fiscali, tenendo conto delle indicazioni della Commissione europea sui sussidi ambientalmente dannosi (Sad).

Il “Catalogo dei Sad e dei Saf”, pubblicato nel 2022 dal Ministero dell’Ambiente, evidenzia come alcuni sussidi fiscali favoriscano categorie specifiche come agricoltori e autotrasportatori, e quanto costi allo Stato la differenza di tassazione tra benzina e gasolio, stimata a circa 3,4 miliardi di euro. Se il governo decidesse di allineare le tasse su questi due carburanti, il prezzo del gasolio potrebbe aumentare di 13,5 centesimi al litro, incluso l’effetto dell’Iva.

Questo aumento peserebbe molto sulle famiglie italiane, che dovrebbero affrontare una spesa aggiuntiva di quasi 2 miliardi di euro all’anno, pari a circa 70 euro per ogni famiglia. Anche il settore dei trasporti, in particolare i veicoli più vecchi o più piccoli, risentirebbe del rincaro.

Unem chiede che qualsiasi modifica delle accise venga fatta considerando tutti i prodotti energetici, in base al loro impatto ambientale. Si auspica che anche i biocarburanti, al momento tassati come i carburanti fossili, vengano inclusi in questa revisione, visto il loro contributo alla riduzione delle emissioni.

I piani del governo e il futuro incerto

Il governo, intanto, si trova a dover navigare tra le aspettative politiche e la necessità di riorganizzare la fiscalità. Il Piano strutturale di bilancio, ora al vaglio delle Camere, parla chiaro: l’allineamento delle aliquote tra diesel e benzina è sul tavolo, ma come si intende procedere resta un’incognita (e il Mef ha smentito l’ipotesi di aumenti).

Un’ipotesi prevede un taglio di 5,5 centesimi sulle accise della benzina, compensato da un aumento equivalente su quelle del gasolio. Questo potrebbe generare circa un miliardo di euro di gettito aggiuntivo per lo Stato, dato che il consumo di gasolio è quasi tre volte quello della benzina.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui