Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Stellantis, i concessionari contro Carlos Tavares e il nodo auto elettriche #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Alla prima call con gli analisti nella storia del Gruppo Stellantis, nel 2021, Carlos Tavares aveva le idee chiare: l’azienda frutto della fusione tra Psa e Fca non sarebbe stata un’azienda tradizionale. Sarebbe stata un’azienda di innovatori, di ‘disruptor’, pronta a buttarsi e a investire in un mercato, quello delle auto elettriche, in quel momento tutto da inventare.

Nel 2024, però, quel mercato cresce ma non è ancora decollato quanto si sperava. E sono gli stessi concessionari del Gruppo a protestare contro quella decisione. Dicendo che è difficilissimo vendere le auto elettriche, fondamentali per gli obiettivi europei che si ripercuotono a cascata sull’economia dei produttori auto e di Stellantis, che ultimamente ha annunciato le sue difficoltà legate alle vendite.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il periodo nero di Stellantis

Mentre nelle scorse settimane sono state più volte riportate le voci su un possibile addio di Stellantis a Tavares – il contratto scade nel 2026 – il manager deve guardarsi anche dalla sua rete di vendita.

Non ci sono solo i numeri a testimoniare il momento di difficoltà del colosso nato da Peugeot e Fca, ma anche le voci di chi è a contatto con i clienti. I concessionari hanno infatti scritto alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, dicendo che i clienti “rifiutano” i Bev, i veicoli elettrici a batteria che hanno subito un crollo delle vendite del 43% a settembre.

Per i clienti dei concessionari l’autonomia e il prezzo di questi veicoli sarebbero ancora preoccupazioni insormontabili. I concessionari si ritrovano quindi in “una posizione contraria a quella del produttore che rappresentiamo, che rimane ottimista circa il rispetto di queste severe normative Ue”.

Le normative a cui fanno riferimento i concessionari sono quelle sulle emissioni, che l’Acea guidata dall’italiano Luca De Meo (Ad di Renault e, secondo le voci, possibile erede di Tavares) chiede di rinviare dall’anno prossimo al 2027.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Tavares pensa che un rinvio non sia necessario, ma per rientrare nel livello medio di emissioni CO2 da 94 gr/km le vendite di auto elettriche dovranno aumentare.

I dati delle vendite: in Europa l’elettrico cresce

Secondo lo Smart Mobility Report 2024 dell’Energy&Strategy del Politecnico di Milano per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 in Italia andrebbero immatricolate 800mila auto elettriche l’anno. Considerato che nel 2023 le immatricolazioni sono scese del 12%, l’obiettivo sembra difficile da raggiungere, mentre in Europa la quota di elettriche sulle immatricolazioni è calata nella prima metà del 2024 al 21% dal 24% di un anno prima; le cifre sono in crescita, però, se si considera il parco circolante.

Intanto per l’Unione sarà fondamentale la decisione sui dazi alle auto elettriche cinesi, sulla quale i Paesi membri sono su posizioni molto diverse: sarà quindi decisivo il ruolo della Commissione stessa.

Solo a giugno il dato italiano è stato positivo: nel mese dell’Ecobonus, che ha portato a raddoppiare il dato sulle immatricolazioni rispetto al giugno 2023.

Il nodo dei punti di ricarica

Il paradosso è che la preoccupazione sull’autonomia delle auto elettriche dovrebbe essere meno accentuata, guardando i dati: l’infrastruttura di ricarica italiana è cresciuta fino a 500.000 unità, se si considera l’infrastruttura privata. Rimane il fatto che siano solo alcune regioni ad attrezzarsi. Secondo Trasport & Environment il 60% dei punti si concentra in 5 regioni, il 35% del territorio italiano, dove risiedono meno della metà della popolazione italiana (e quindi delle sue macchine). Difficile programmare un viaggio in giro per l’Italia, se si ha un’auto elettrica.

Negli scorsi mesi Tavares ha incolpato la sua “arroganza” per gli errori commessi sui livelli di inventario negli Stati Uniti, altra nota dolente per il Gruppo. Ma forse servirà proprio un po’ di arroganza per portare avanti i progetti elettrici del 2021, davanti ai dubbi di produttori e concessionari.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui